CHIMICA
2015/2016
2015/2016
DM270
BIO/10 (BIOCHIMICA)
DIPARTIMENTO DI MEDICINA INTERNA E TERAPIA MEDICA
MEDICINA E CHIRURGIA
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (29/02/2016 - 03/06/2016)
4
32 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
BARDONI ANNA MARIA - 1 CFU
GALLIANO MONICA - 1 CFU
MINCHIOTTI LORENZO - 2 CFU
MODULO CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA

Obiettivi

Lo studente deve:

1. acquisire le nozioni chimiche di base necessarie per lo studio dei processi metabolici, enzimatici, e regolatori che saranno trattati negli altri moduli del corso integrato di Biochimica e, più in generale, per la comprensione a livello molecolare dei meccanismi fondamentali dei fenomeni biologici

2. conoscere la struttura e le proprietà chimico-fisiche dei principali costituenti degli organismi viventi.
Il corso è suddiviso nei 2 moduli di Chimica e di Propedeutica Biochimica. Gli argomenti discussi nel corso sono in dettaglio i seguenti:

Chimica. Elementi e composti. Atomi, molecole e moli. Sistema periodico degli elementi, configurazioni elettroniche e legame chimico. Nomenclatura dei composti inorganici in base al numero di ossidazione. Formule brute e di struttura. Calcoli stechiometrici fondamentali. Termodinamica chimica: concetto di entalpia, entropia, energia libera e spontaneità di una reazione chimica. Le soluzioni e loro proprietà. Modi di esprimere la concentrazione del soluto: modi percentuali, frazione molare, molarità, molalità, normalità. Cinetica delle reazioni chimiche. Equilibrio chimico. Spostamento dell'equilibrio e principio di Le Chatelier.Equilibri ionici in soluzione acquosa; acidi e basi: definizioni e proprietà. Composti anfoteri. Ionizzazione dell'acqua e prodotto ionico. Il pH: acidità e basicità in termini di pH e pOH. Calcolo del pH di soluzioni acquose di acidi e basi, forti e deboli, mono- e polivalenti. Reazioni di neutralizzazione. Idrolisi e calcolo del pH delle soluzioni acquose di sali. Soluzioni tampone. Reazioni di ossidoriduzione: bilanciamento e importanza biologica. Potenziali redox. Serie elettrochimica. Determinazione del senso di trasferimento degli elettroni in una reazione di ossidoriduzione.

Propedeutica Biochimica. Struttura dell'atomo di C, sue ibridazioni e geometria molecolare conseguente. Isomeria. Idrocarburi alifatici e aromatici. Carattere aromatico: regola di Huckel. Alcoli, fenoli, eteri, tioli; ammine; aldeidi e chetoni; acidi carbossilici e loro derivati. Acidi grassi e saponi. Lipidi. Esteri fosforici. Stereoisomeria ed attività ottica.Carboidrati: classificazione. Monosaccaridi. Forme semiacetaliche. Legame glicosidico. Disaccaridi. Derivati dei monosaccaridi: acidi onici, uronici e saccarici. Amminozuccheri. Deossizuccheri. Idrossiacidi e chetoacidi. Amminoacidi e loro proprietà. Reazioni generali degli aminoacidi. Legame peptidico e sua importanza biologica. Composti eterociclici. Basi puriniche e pirimidiniche. Nucleotidi.
Lezioni frontali ed esrcitazioni in aula

Il corso è completato dalle seguenti 3 esercitazioni pratiche a piccoli gruppi:

· Stechiometria, preparazione delle soluzioni e titolazioni acido-base.

· pH e sistemi tampone. Misura potenziometrica del pH.

· Reazioni degli zuccheri e loro potere riducente

Le esercitazioni pratiche si svolgeranno nei laboratori della Sezione di Biochimica del Dipartimento di Medicina Molecolare in date che saranno comunicate durante il corso.=
Raggi, Chimica generale
Hart-Craine-Hart-Hadad, Chimica organica
Binaglia-Giardina, Chimica e Propedeutica Biochimica

Bettelheim-Brown-Campbell- Farrel, Chimica e Propedeutica Biochimica


La frequenza alle attività didattiche del modulo e il superamento del relativo esame parziale corrispondono all’acquisizione di 7 crediti.
L'esame del modulo di Chimica e propedeutica biochimica consiste in una prova scritta e in una prova orale, alla quale saranno ammessi gli studenti che avranno superato la prova scritta. NON verranno effettuate prove in itinere.



Il programma di esame coincide con quello delle lezioni formali e delle esercitazioni teoriche e pratiche svolte durante il corso. La valutazione viene espressa mediante un voto che quantifica il conseguimento da parte dello studente degli obiettivi del corso. Dall'anno accademico 2014-15 nel curriculum dello studente verrà riportato un voto unico di Biochimica, che sarà la media ponderata delle valutazioni riportate negli esami di Chimica e propedeutica biochimica e Biochimica.
Sono disponibili presso il Dipartimento di Biochimica posti di internato (1 CFU, 20 ore) per studenti del II (e III) anno di Medicina che abbiano già sostentuto l’esame di Biochimica.