DIETETICA DELL'ETA' ADULTA IN CONDIZIONI FISIOLOGICHE
2014/2015
2015/2016
DM270
MED/49 (SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
DIETISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI DIETISTA)
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (05/10/2015 - 15/01/2016)
2
16 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
TAGLIABUE ANNA - 2 CFU
=
Il corso si propone di fornire le conoscenze più attuali in tema di alimentazione equilibrata per la popolazione sana e della metodologie di valutazione dello stato di nutrizione
Il corso comprende due parti.
La prima tratta dell’alimentazione equilibrata cioè dell’alimentazione che assicuri da un lato la copertura dei fabbisogni di energia e nutrienti di un individuo o gruppo di popolazione tenendo conto delle caratteristiche personali e dello stile di vita e dall’altro integri le raccomandazioni nutrizionali per la prevenzione delle malattie. Gli argomenti trattati comprendono le attuali Raccomandazioni assunzioni nutrienti: i livelli quantitativi stabiliti per la maggior parte dei nutrienti al fine di coprire i fabbisogni ed evitare livelli tossici; le Linee guida alimentari: traduzione qualitativa delle raccomandazioni espresse sotto forma di consigli pratici e mirate ad affrontare le criticità dell’alimentazione e gli Obiettivi nutrizionali : traguardi da raggiungere stabiliti da organizzazioni scientifiche e sanitarie nazionali e internazionali per migliorare la salute della popolazione attraverso l’alimentazione. Le raccomandazioni sull’assunzione dei nutrienti fanno riferimento all’ultima edizione dei Livelli di Assunzione di Riferimento dei Nutrienti per la popolazione Italiana edito dalla Società Italiana di Nutrizione Umana 2012.
La seconda parte prevede la descrizione dello stato di nutrizione e delle principali metodologie atte alla sua valutazione. Lo stato di nutrizione esprime il grado con cui sono soddisfatte le necessita' fisiologiche di un individuo in relazione ai nutrienti introdotti con la dieta. Esso costituisce un aspetto particolare dello stato di salute e condizione, a sua volta, altri aspetti della salute stessa quali : resistenza alle infezioni, insorgenza di malattie degenerative etc.
L'insieme delle determinazioni intese a valutarlo definito diagnostica nutrizionale comprende le indagini alimentari, lo studio della composizione corporea e valutazioni strumentali e biochimiche. La trattazione prevede una sintesi delle principali metodologie di routine e sperimentali per lo studio della composizione corporea ed i valori di riferimento nelle principali condizioni fisiologiche.
Il corso è mirato alla trattazione dell’alimentazione in età evolutiva, adulta e nello sportivo.
Il corso è organizzato in lezioni
=
esame scritto o orale