ASSISTENZE VENTRICOLARI MECCANICHE
2014/2015
2016/2017
DM270
MED/23 (CHIRURGIA CARDIACA)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE)
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (01/03/2017 - 30/06/2017)
2
16 ore di attività frontale
italiano
ORALE
D'ARMINI ANDREA MARIA (titolare) - 1 CFU
PELLEGRINI CARLO - 1 CFU
Perchè vi è necessità dell'uso delle assistenze ventricolari meccaniche nel trattamento dell'insufficienza cardiaca. Quali sono le indicazioni all'uso delle assistenze ventricolari meccaniche. Connoscere i vari modelli di assistenza ventricolare meccanica e le complicazioni legate al loro uso.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di identificare la tipologia di pazienti trattabile con assistenze ventricolari meccaniche e descrivere le complicanze più frequenti in relazione al tipo di supporto utilizzato.
Cause ed epidemiologia dell'insufficienza cardiaca. Il contropulsatore aortico. L’ECMO. Le assistenze ventricolari meccaniche di I, II e III generazione. Indicazioni cardiache e/o respiratorie all'uso delle assistenze ventricolari. Principali complicazioni ed interventi per il miglioramento dei risultati. Il futuro delle assistenze ventricolari meccaniche.
lezioni frontali
Stampa delle diapositive della lezione ed articoli scientifici suggeriti dal docente
esame orale