MEDICINA INTERNA B
2014/2015
2019/2020
DM270
MED/09 (MEDICINA INTERNA)
DIPARTIMENTO DI MEDICINA INTERNA E TERAPIA MEDICA
MEDICINA E CHIRURGIA
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (01/10/2019 - 10/01/2020)
1
8 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
NORIS PATRIZIA - 1 CFU
E' necessaria una adeguata conoscenza della fisiologia e della patologia umana, della farmacologia, della medicina di laboratorio e della diagnostica per immagini.
Il corso di Medicina Interna è finalizzato ad insegnare l'approccio diagnostico e terapeutico al paziente internistico, con particolare riferimento agli aspetti di diagnostica differenziale ed alla complessità.
Per ogni singolo quadro clinico di interesse internistico verranno forniti allo studente gli strumenti necessari all'utilizzo ed all'interpretazione delle più comuni indagini bioumorali e strumentali necessarie a confermare il sospetto diagnostico formulato sulla base delle note anamnestiche ed obiettive raccolte al letto del paziente. Verranno forniti allo studente gli strumenti necessari per l'elaborazione di un corretto piano terapeutico, sia farmacologico che interventistico. Tutte le patologie di interesse internistico rientrano nel programma del corso che pertanto non dovrà intendersi limitato alle solo tematiche trattate nelle lezioni frontali.
Lezioni frontali con discussione di casi clinici.
Harrison: Principi di Medicina Interna. Edito da Mc-Graw Hill Companies.
Rugarli Claudio: Medicina Interna Sistematica. VII Edizione. Edito da Edra Masson.
Esame orale con domande aperte che avranno lo scopo di verificare le capacità di approccio diagnostico e terapeutico al paziente che afferisce ad un reparto internistico, con particolare riferimento agli aspetti di diagnostica differenziale. Le domande della prova d'esame non verteranno su singole patologie, oggetto di precedenti corsi e prove d'esame, e non si limiteranno alle sole tematiche trattate in occasione delle lezioni frontali. Esempi di domande d'esame: approccio al paziente con anemia, approccio al paziente con dispnea, approccio al paziente con shock, approccio al paziente con diarrea, approccio al paziente in coma.
---