FARMACOLOGIA
2014/2015
2018/2019
DM270
BIO/14 (FARMACOLOGIA)
DIPARTIMENTO DI MEDICINA INTERNA E TERAPIA MEDICA
MEDICINA E CHIRURGIA
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (04/03/2019 - 07/06/2019)
1
8 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
CREMA FRANCESCA (titolare) - 1 CFU
La comprensione dei contenuti dell’insegnamento “FARMACOLOGIA” presuppone una adeguata conoscenza della Fisiologia umana e della Farmacologia generale.
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

a) descrivere e interpretare gli effetti terapeutici e avversi indotti dai farmaci a livello dei diversi organi e apparati;
b) descrivere e interpretare le manifestazioni indotte dalla esposizione a tossine, inquinanti ambientali e a dosi eccessive di farmaci, e attuare gli interventi preventivi e terapeutici contro le intossicazioni;
c) descrivere e interpretare le manifestazioni indotte dell’abuso di farmaci e delle tossiocodipendenze, e attuare gli interventi preventivi e terapeutici adeguati per tali condizioni;
d) valutare il rapporto rischio/beneficio dei farmaci nelle condizioni di impiego terapeutico;
e) selezionare e utilizzare correttamente i farmaci nelle più importanti patologie.
Il corso si articola nei moduli integrati di farmacologia/farmacologia clinica/farmacologia applicata, chemioterapia e tossicologia.
Farmacologia cardiovascolare: antianginosi; antiipertensivi; glicosidi cardioattivi ed altri farmaci inotropi positivi; antiaritmici; antidislipemici; anticoagulanti; trombolitici; antiaggreganti piastrinici;diuretici; farmaci delle emopatie.
Farmacologia endocrina e del metabolismo: ormoni ipofisari; ormoni tiroidei e farmaci antitiroidei; ormoni corticosurrenali; antidiabetici; androgeni, estrogeni ed estro-progestinici; farmacologia della contraccezione; farmacologia dell’omeostasi del calcio.
Farmacologia del sistema neurovegetativo: farmaci attivi sui sistemi adrenergico e colinergico.
Farmaci dell’apparato gastrointestinale: gastroprotettori, procinetici, lassativi, antidiarroici.
Farmaci dell’apparato respiratorio: antiasmatici, antitussivi.
Farmaci dell’apparato genito-urinario: farmaci della motilità uterina; farmaci per il trattamento dell’ipertrofia prostatica.
Immunofarmacologia e farmacoterapia degli stati infiammatori: immunomodulatori e immunosoppressori; antistaminici; farmaci antiinfiammatori non steroidei; corticosteroidi antiinfiammatori; farmaci dell’artrite reumatoide; antigottosi; antipiretici.
Farmaci attivi sul sistema nervoso centrale e periferico: antipsicotici; antidepressivi; ansiolitici; ipnotici; analgesici maggiori; antiepilettici; antiemicranici; miorilassanti e farmaci della spasticità. Anestetici generali e locali. Farmaci utilizzati per il trattamento delle demenze e delle malattie neurodegenerative.
Chemioterapia
Antibiotici beta-lattamici; aminoglicosidi; chinoloni; macrolidi; lincosamidi;
glicopeptidi; tetracicline; cloramfenicolo; sulfamidici; rifamicine; farmaci
antimicobatterici e terapia antitubercolare; antimicotici; antivirali;
antiprotozoari; antielmintici; antiblastici.

Tossicologia
Tossicità d’organo e di apparato (fegato, rene, sistema nervoso, apparato respiratorio, sistema riproduttivo); alcolismo e patologie alcool-correlate; intossicazioni acute (gas tossici, funghi, prodotti agricoli, prodotti domestici, psicofarmaci; principi di diagnosi e terapia); rischi tossicologici in corso di gravidanza; avvelenamenti in situazioni speciali (età pediatrica e geriatrica);
abuso di farmaci e tossicodipendenze; effetti tossici degli inquinanti ambientali.
Il corso si articola in lezioni frontali in aula. I docenti nell’orario di ricevimento sono disponibili per chiarimenti sugli argomento trattati nel corso.
Katzung BG, Masters SB, Trevor AJ, Preziosi P Farmacologia generale e clinica. Ed Piccin, 2017.
Rossi F, Cuomo V, Riccardi V. Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche. Ed. Minerva Medica, terza edizione 2017.
Rang HP, Ritter JM, Flower RJ,Henderson G. Farmacologia. EDRA Editore, 2016.

Per integrare:
Goodman & Gilman’s : Le Basi Farmacologiche della Terapia, 13a edizione, 2015, Ed Zanichelli.
La prova d’esame è orale e verte sugli argomenti elencati relativi ai diversi moduli in cui è articolato il corso. Sono inoltre programmate prove in itinere orali per ciascuno dei moduli. Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi del corso.
Il voto finale sarà la media ponderata delle verifiche sul raggiungimento degli obiettivi formativi relativi agli argomenti dei diversi moduli.