SEMEIOTICA MEDICA B
2014/2015
2016/2017
DM270
MED/09 (MEDICINA INTERNA)
DIPARTIMENTO DI MEDICINA INTERNA E TERAPIA MEDICA
MEDICINA E CHIRURGIA
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (27/02/2017 - 01/06/2017)
1
12 ore di attività frontale
ITALIANO Attraverso l’attività formale e di tirocinio pratico, lo studente sarà in grado di effettuare un esame obiettivo completo, di rilevare ed interpretare i principali sintomi e segni di malattia, utilizzando tecniche e procedure standardizzate (clinical skills), di raccogliere dal paziente un’anamnesi completa, orientata per problemi e partendo dal motivo del ricovero, identificare i problemi attivi e quelli inattivi, storicizzandone il percorso, identificando le relazioni tra eventi, fornendo un peso ed un’interpretazione degli stessi, considerando sempre in modo globale i bisogni della persona, percependone e valorizzandone l’individualità. Svilupperà le competenze comunicative necessarie (interview skills) per identificare tutti i problemi rilevanti del paziente in modo attendibile ed efficace, ed aumenterà le competenze comunicative interpersonali necessarie per creare una relazione di fiducia e collaborazione con il paziente. Inoltre, sarà in grado di promuovere il coinvolgimento del paziente nella sua gestione complessiva. Sarà in grado di riconoscere in un ambiente clinico le varie figure professionali e le principali connotazioni logistiche della gestione del paziente in ambito ospedaliero.
ORALE
BIAGI FEDERICO - 1 CFU
CICCOCIOPPO RACHELE - 1 CFU
DEROSA GIUSEPPE - 1 CFU
DI SABATINO ANTONIO - 1 CFU
ESPOSITO CIRO - 1 CFU
FALCONE COLOMBA - 1 CFU
INVERNIZZI ROSANGELA - 1 CFU
LIBETTA CARMELO - 1 CFU
MAGRI FLAVIA - 1 CFU
MARCHESI EUGENIA - 1 CFU
MUGELLINI AMEDEO - 1 CFU
NORIS PATRIZIA - 1 CFU
PERLINI STEFANO - 1 CFU
PRETI PAOLA STEFANIA - 1 CFU
RECUSANI FRANCO - 1 CFU
RICEVUTI GIOVANNI - 1 CFU
E' necessaria una buona conoscenza della fisiologia umana
L’insegnamento si propone di mettere lo studente in grado di conoscere le modalità con cui affrontare un problema diagnostico.
L’obiettivo è quello di insegnare ad acquisire il metodo di rilievo e valutazione di elementi che possono costituire i fondamenti della diagnosi.
Le tappe sono:
-Approccio al paziente come strumento indispensabile non solo per la corretta acquisizione delle informazioni ma per qualsiasi intervento successivo
-Raccolta della anamnesi allo scopo di: conoscere quali sono i sintomi per cui il paziente si presenta al medico; conoscere le caratteristiche del paziente dal punto di vista della ereditarietà, delle abitudini di vita, delle funzioni fisiologiche; conoscere la precedente storia medica
-Raccolta dei segni attraverso l’esame obiettivo: lo studente deve essere in grado di verificare in modo sistematico le caratteristiche morfologiche ed il corretto funzionamento dei diversi organi ed apparati.
-E’ indispensabile anche che lo studente conosca quali possono essere le indagini strumentali utili per l’esame di strutture, l’approccio alle quali non è attuabile con l’esame fisico.
Anamnesi, tosse, comi
Ascite
Cianosi, edema
Dolore, dispnea
Ittero
Linfonodi, tiroide
Polso
Rene
Tiroide
Torace
Addome
Didattica formale e didattica teorico-pratica
R. Nuti e A. Caniggia : Metodologia Clinica, Minerva Medica
R. Fogari: Semeiotica Medica, Piccin
O. Epstein: Semeiotica e metodologia clinica, UTET
B.Bates: L’esame clinico, Piccin
Rasario: Semeiotica Medica, Idelson
Dioguardi e Sanna: Moderni aspetti di Semeiotica Medica, Editrice Universo
Esame orale
/