MICROBIOLOGIA CLINICA
2012/2013
2014/2015
DM270
MED/07 (MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA)
DIPARTIMENTO DI MEDICINA INTERNA E TERAPIA MEDICA
MEDICINA E CHIRURGIA
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (02/03/2015 - 05/06/2015)
2
16 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
PAGANI LAURA - 2 CFU
=
Conoscenza dei principi di diagnostica microbiologica; conoscenza dei protocolli esecutivi e dei protocolli diagnostici idonei per la diagnosi eziologica delle infezioni di organi, apparati, sistemi e per l’interpretazione dei risultati di Laboratorio. Conoscenza delle correlazioni tra i diversi quadri patologici ed i possibili agenti eziologici.

Protozoi di interesse clinico
Attività Didattica Frontale (ADF)

Microbiologia clinica: principi di diagnostica microbiologica: raccolta e trasporto dei materiali patologici, esame diretto e coltura, rilevazione di macromolecole microbiche, diagnosi sierologica; microbiologia delle infezioni delle vie respiratorie; microbiologia delle infezioni dell'orecchio, dell'occhio e della congiuntiva; microbiologia delle infezioni dell'apparato genito-urinario e delle infezioni del feto e del neonato; microbiologia delle infezioni dell'apparato gastroenterico. Microbiologia delle infezioni dell'apparato cardiocircolatorio; microbiologia delle infezioni del sistema nervoso centrale. Microbiologia delle infezioni della cute, delle ossa e delle articolazioni; microbiologia delle infezioni nosocomiali. Il ruolo del laboratorio di microbiologia nel controllo e nella prevenzione.


ADI Microbiologia Clinica
L’ADI di Microbiologia Clinica si svolge nell’ambito del Progetto di Tutorato Fondi MIUR “Applicazioni della microscopia in Microbiologia Clinica”. La conoscenza dell’accertamento diagnostico microbiologico diretto e delle relative problematiche, della tipologia dei campioni clinici, della presenza di eventuale flora microbica associata ai campioni è fondamentale nella formazione del medico. Gli studenti verranno guidati, attraverso animazioni della presentazione e spiegazioni chiare e concise del Tutorial interattivo informatico, ed acquisiranno, grazie alla facilità d’uso del Tutorial, un apprendimento rapido e ragionato. Il Tutorial interattivo prevede la discussione di numerosi case reports relativi a situazioni cliniche di frequente riscontro. Gli studenti saranno in grado di:
- sapere e riconoscere nell’esame microscopico diretto i principali microrganismi isolati dai liquidi biologici (liquido cefalo-rachidiano, sangue, secrezioni respiratorie, urine, feci, ferite, liquido articolare),
- stabilire se un campione clinico sia normale, contaminato o infetto,
- acquisire l’appropriata terminologia per descrivere la morfologia di batteri e funghi,
- diagnosticare l’eziologia di diverse manifestazioni cliniche.
Gli studenti acquisiranno anche la capacità di interpretare in maniera critica referti di analisi microbiologiche con particolare riferimento all’antibiogramma.
Il programma GramTutor, inoltre, prevederà un’autovalutazione della preparazione conseguita al termine dell’esercitazione interattiva attraverso un esame con quiz a risposta multipla e relative soluzioni.


TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN MICROBIOLOGIA CLINICA

Tirocinio professionalizzante in Microbiologia Clinica 1 CFU (a libera scelta dello studente) è coordinato dalla Prof. Pagani e si svolgerà presso il servizio di Virologia e Microbiologia dell'IRCCS S.Matteo.

Lo studente seguirà un percorso formativo così articolato:

Settore di Virologia (4 ore): tecniche colturali e molecolari per il monitoraggio delle infezioni nei pazienti trapiantati

Settore di Batteriologia (4 ore): isolamento di microrganismi patogeni, identificazione e test di sensibilità con particolare attenzione ai MDR e XDR

Settore di Sierologia (4 ore): diagnostica del complesso TORCH ed epatiti

Settore di Micologia (4 ore): diagnosi delle micosi invasive nel paziente immunodepresso

Settore di Parassitologia (4 ore): diagnosi di parassitosi intestinali e malaria

sotto la guida dei Dott.Piero Marone, Patrizia Cambieri, Fausto Baldanti, Caterina Cavanna Dirigenti Ospedalieri e di Valeria Meroni RU.

Il periodo di frequenza sarà concordato singolarmente con gli studenti interessati
=
Testi consigliati per il Corso di Microbiologia Clinica:

Cevenini R., Microbiologia Clinica, Piccin.

Mims C. et al, Microbiologia Clinica, EMSI, Prima Edizione Italiana, 2006



SHERRIS, Microbiologia Medica, EMSI, Quinta Edizione.
Presidente della Commissione: Prof.ssa Laura Pagani

Componenti la Commissione:

Dott.ssa Roberta Migliavacca

Dott.ssa Elisabetta Nucleo

Dott.ssa Francesca Zara.



La prova di MICROBIOLOGIA CLINICA sarà SCRITTA. La votazione ottenuta nella prova di Microbiologia Clinica ha validità di un anno.