BIOCHIMICA
2014/2015
2014/2015
DM270
BIO/10 (BIOCHIMICA)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
PERCORSO COMUNE
3
45 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
SALVINI ROBERTA - 3 CFU
Quelli acquisiti nel corso degli studi superiori
Il corso si propone di fornire agli studenti la chiave per capire il contesto fisico, chimico e biologico in cui si inquadrano molecole, reazioni e vie metaboliche; di dare rilievo alle relazioni tra struttura e funzione delle principali classi di macromolecole ed alla regolazione metabolica a livello molecolare e cellulare.
PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
Proprietà della materia. Sistemi omogenei ed eterogenei. Composizione dell’atomo. Numero atomico, numero di massa, isotopi. Peso atomico e concetto di mole. Sistema periodico degli elementi. Gruppi e periodi. Metalli e non metalli. Elettronegatività. Legame ionico e composti ionici.
Legame covalente. Le molecole. Formule di Lewis.Risonanza. Interazioni intermolecolari.
Il legame a idrogeno. Gli stati della materia. Cambiamenti di stato. Lo stato gassoso.Lo stato liquido.Lo stato solido.
Equilibri dinamici e principio di Le Châtelier. Definizione disoluzione e modi di esprimere la concentrazione. Solubilità.Proprietà colligative: osmosi e pressione osmotica. Numero di
ossidazione e nomenclatura delle principali classi di composti chimici. Equazioni chimiche. Reazioni di ossidoriduzione.
Spontaneità delle reazioni. Velocità delle reazioni. Catalisi.
Equilibrio chimico e costante di equilibrio. Teorie acido-base.
Principali acidi e basi. I sali. Il prodotto ionico dell'acqua: pH e pOH. Acidi e basi in soluzione acquosa. Soluzioni tampone e sistemi tampone fisiologici.
Composti organici: gruppi funzionali, nomenclatura, proprietà e principali reazioni. Idrocarburi alifatici e aromatici. Composti aliciclici. Isomeria strutturale. Stereoisomeria. Alcoli. Fenoli. Aldeidi e chetoni. Ammine. Acidi carbossilici e loro derivati.

BIOCHIMICA
Struttura e funzione dei carboidrati: monosaccaridi e loro derivati di importanza biologica, oligosaccaridi, polisaccaridi. Cenni su mucopolisaccaridi, proteoglicani e glicoproteine. Struttura e funzione dei lipidi.Vitamine liposolubili.Trasporto dei lipidi nel sangue: le lipoproteine. Struttura degli amminoacidi. Il legame peptidico. Struttura e funzione delle
proteine. Emoglobina. Collageno. Catalisi enzimatica. Attività enzimatica.
Inibizione enzimatica. Regolazione allosterica e covalente dell’attività enzimatica. Coenzimi. Vitamine idrosolubili.Isoenzimi.
Catabolismo e anabolismo. Le vie metaboliche. Principi di
bioenergetica: reazioni accoppiate e ruolo dell’ATP. Regolazione del metabolismo. Descrizione qualitativa delle principali vie metaboliche: glicolisi e gluconeogenesi,produzione e degradazione del glicogeno con regolazione della glicemia, βossidazione degli acidi grassi,ruolo dei corpi chetonici, deaminazione degli amminoacidi e transaminazione, ciclo dell'urea; ciclo di Krebs. La catena respiratoria. Fosforilazione ossidativa.
Il corso è organizzato in lezioni frontali.
Mc Graw Hill-Biochimica e Biologia per le professioni sanitarie-R.Roberti,G.Alunni Bistocchi,C.Antognelli,V.N.Talesa.
Piccin-Chimica e Biochimica-M.Samaja,R.Paroni
Zanichelli-Chimica,biochimica e biologia applicata-M.Stefani,N.Taddei.
L'esame finale sarà scritto. Gli studenti devono dimostrare di avere raggiunto gli obbiettivi del corso.