BIOFARMACEUTICA E FORMULAZIONE DI FARMACI BIOTECNOLOGICI
2014/2015
2014/2015
DM270
CHIM/09 (FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO)
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (02/03/2015 - 20/05/2015)
6
48 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
SANDRI GIUSEPPINA (titolare) - 6 CFU
=
Fornire conoscenze relative all’influenza della forma farmaceutica sulla biodisponibilità di farmaci. Acquisizione delle conoscenze teoriche e metodologiche relative alla formulazione di farmaci di origine biotecnologica.
Biofarmaceutica tradizionale: studio dell’influenza della forma farmaceutica sull’effetto biologico. Il sistema LADME. Il significato di Liberazione del farmaco. Dalla liberazione del farmaco all’assorbimento sistemico alla biodisponibilità.
Aspetti biofarmaceutici delle vie di somministrazione tradizionali. L’assorbimento gastrointestinale : richiamo dei meccanismi e dei metodi per studiare l’assorbibilità di farmaci. Fattori fisiologici e chimico-fisici che influenzano l’assorbimento gastro-intestinale dei farmaci. BCS (biopharmaeutical classification system). Cenni alle vie di somministrazione parenterali e transmucosali. I concetti
fondamentali di biodisponibilità assoluta e relativa e di bioequivalenza.Vie di somministrazione di peptici e farmaci proteici: parenterale, orale ed alternative (nasale, buccale, polmonare, transdermica ecc.). Considerazioni biofarmaceutiche e farmaco-cinetiche relative alla somministrazione dei farmaci di natura proteica. Antigenicità e immunogenicità. Studi di preformulazione, aspetti formulativi e di stabilità di specialità medicinali contenenti farmaci ottenuti mediante processi biotecnologici.
Liofilizzazione e nebulizzazione. Sterilizzazione, rimozione di pirogeni.
Sistemi a rilascio controllato per la vettorizzazione di prodotti farmaceutici di origine biotecnologica: microparticelle, nanoparticelle (polimeriche e lipidiche).
Prevista la visita al laboratorio di ricerca di “Biofarmaceutica e Sviluppo Galenico”
Materiale fornito dal docente
Esame scritto