CHIMICA AMBIENTALE
2014/2015
2014/2015
DM270
CHIM/12 (CHIMICA DELL'AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (02/03/2015 - 22/05/2015)
2
16 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
COLLI MAURIZIO - 2 CFU
=
Il corso si propone l’apprendimento dei processi chimico-ambientali atti a comprendere le interferenze antropologiche, gli equilibri chimico-ambientali e la capacità di auto depurazione delle matrici ambientali. Inoltre la conoscenza della chimica ambientale spiega le varie interferenze con i beni culturali e la relativa conservazione.
Le matrici ambientali Aria Acqua Suolo L'aria Chimica dell'atmosfera Principali costituenti Specie in traccia L'aerosol atmosferico Il radicale ossidrile Ciclo biogeochimico dell'azoto Ciclo biogeochimico dello zolfo Ciclo biogeochimico del carbonio Il PAN-IPA-alogenati-smog fotochimico L'ozono Il meccanismo di Chapman-distruzione Fotochimica in troposfera Flusso UV e chimica atmosferica INDOOR POLLUTION e le sostanze cancerogene.
Il corso è organizzato in lezioni frontali suddivise in gruppi. Al secondo anno, al termine delle lezioni prevedo una visita al laboratorio di Igiene Industriale del CAM a Monza per visionare le tecniche analitiche e le apparecchiature discusse utilizzate per le ambientali.
Sarà fornito il materiale per la preparazione dell’esame come slides o appunti.
=