PSICOLOGIA GENERALE
2014/2015
2014/2015
DM270
M-PSI/01 (PSICOLOGIA GENERALE)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (01/10/2014 - 30/01/2015)
2
16 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
POLITI PIERLUIGI - 2 CFU
=
Avvicinare lo studente alle basi del metodo scientifico, riconoscendo in esso il fondamento irrinunciabile delle scienze mediche odontoiatriche. Tale obiettivo verrà perseguito attraverso lo sviluppo di conoscenze statistiche che permettano una adeguata comprensione dei fenomeni biologici ed una pertinente valutazione qualitativa della letteratura scientifica. nella consapevolezza dell'etica della scienza e dello sviluppo storico ed attuale delle scienze odontostomatologiche.

Lo studente verrà introdotto ai concetti propri della medicina delle prove di efficacia. Vengono fornite le basi della psicologia generale nel contesto del rapporto tra medico e paziente e le basi dei principi pedagogici e didattici generali e specifici nel contesto del rapporto informatico-­motivazionale tra medico e paziente.

La parte informatica ha come obiettivo la comprensione della principale terminologia e delle principali funzioni di hardware e software e l’acquisizione delle competenze necessarie all’uso dei programmi di videoscrittura, all’importazione ed al trattamento dei testi e delle immagini in particolar modo ottenute da documenti disponibili sulla rete, all'utilizzazione delle banche dati elettroniche e dei programmi di posta elettronica. Ci si pone come obiettivo anche massimizzare l’efficacia della comunicazione nei confronti dei pazienti attraverso nozioni di didattica e pedagogia dedicate.

La parte storica si propone di fornire le conoscenze idonee per valutare l’evoluzione delle conoscenze in campo medico nel corso dei secoli. su queste conoscenze ci si propone di innestare in maniera organica il processo della nascita e dell’evoluzione delle conoscenze scientifiche in campo odontoiatrico in tema di patologia, diagnosi e possibilità terapeutiche.
Durante il corso di psicologia verranno trattati i fondamenti della comunicazione odontoiatra-paziente, con attenzione personalizzata alle caratteristiche di ciascuno studente (skill/attitude). Gli obiettivi da raggiungere sono:

saper comunicare in maniera concisa, precisa e con cortesia con pazienti e personale;

ottenere una storia clinica sintetica ma ben strutturata, che copra tutti gli aspetti essenziali, inclusi quelli legati all’età, al sesso, allo stato socio economico e a condizioni genetiche/familiari;

saper programmare un esame obiettivo completo e specifico

saper informare circa l'esecuzione di atti e procedure tecniche, adattando la propria comunicazione alle caratteristiche del paziente

saper comunicare i risultati dei più comuni esami diagnostici, discutendone con l'interessato

saper informare circa fisiopatologia e presentazione clinica delle più comuni e importanti condizioni patologiche;

saper discutere le principali opzioni terapeutiche

saper presentare un caso clinico ad un gruppo di colleghi, scegliendo notizie anamnestiche, segni e sintomi più rilevanti per la situazione in oggetto, affrontando anche aspetti di diagnostica differenziale
=
=
=