MICROBIOLOGIA CLINICA
2013/2014
2014/2015
DM270
MED/07 (MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (02/03/2015 - 05/06/2015)
2
16 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
PAGANI LAURA - 2 CFU
=
Gli scopi e le finalità del corso integrato sono quelli di fornire agli studenti le basi teoriche per lo studio degli agenti microbici responsabili di infezioni e patologie con possibili interessamenti sistemici; degli agenti microbici responsabili di infezioni e patologie con particolare riguardo a quelle di interesse odontostomatologico. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere a applicare la metodologia epidemiologica al fine di analizzare, comprendere e valutare i problemi di salute e di assistenza di specifico interesse odontoiatrico a livello sia dei singoli che della comunità

La parte di Organizzazione aziendale ha lo scopo di interpretare l’attività professionale dell’odontoiatra dal punto di vista dell’organizzazione economica, introducendo concetti di analisi dei costi, di valutazione di redditività nella corretta valutazione delle diverse componenti economiche della sua operatività. Conoscenza quindi dei principi economici e finanziari gestionali e del marketing.



MODULO DI MICROBIOLOGIA CLINICA:

Conoscenza dei principi di diagnostica microbiologica; conoscenza dei protocolli esecutivi e dei protocolli diagnostici idonei per la diagnosi eziologica delle infezioni di organi, apparati, sistemi e per l’interpretazione dei risultati di Laboratorio. Conoscenza delle correlazioni tra i diversi quadri patologici ed i possibili agenti eziologici.

Protozoi di interesse clinico
principi di diagnostica microbiologica: raccolta e trasporto dei materiali patologici, esame diretto e coltura, rilevazione di macromolecole microbiche, diagnosi sierologica; microbiologia delle infezioni delle vie respiratorie; microbiologia delle infezioni dell'apparato genito-urinario e delle infezioni del feto e del neonato; microbiologia delle infezioni dell'apparato gastroenterico. Microbiologia delle infezioni dell'apparato cardiocircolatorio; microbiologia delle infezioni del sistema nervoso centrale; microbiologia delle infezioni delle infezioni legate alla pratica assistenziale. Il ruolo del laboratorio di microbiologia nel controllo e nella prevenzione.
=
Microbiologia Medica-Janetz-Melnick-Adelberg's-25°Edizione-Ed.Piccin
Microbiologia Medica-P.R.Murray-K.S.Rosenthal-M.A.Pfaller-6°Edizione-Ed.Elsevier
Microbiologia Medica-Sherris-5°Edizione EMSI

Sono disponibili on-line i PDF delle lezioni
L’esame consiste in una prova scritta con domande a risposta multipla e una domanda aperta