APPLICAZIONI DELLE BIOTECNOLOGIE NELLA TERAPIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
2013/2014
2014/2015
DM270
MED/17 (MALATTIE INFETTIVE)
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE
MEDICO: BIOTECNOLOGIE MEDICHE E RICERCA BIOMEDICA
PRIMO SEMESTRE (01/10/2014 - 19/12/2014)
3
24 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
MONDELLI MARIO UMBERTO - 3 CFU
=
=
Tecniche immunologiche nella diagnosi e monitoraggio clinico-terapeutico delle principali malattie infettive. Risposta immunitaria innata e adattativa. Cellule del sistema immunitario. Tecniche per l'identificazione di anticorpi specifici e antigeni corrispondenti: ELISA, ELISpot, Western blot, immunoprecipitazione, immunofluorescenza. Tecniche di identificazione e separazione di sottopopolazioni linfocitarie (citofluorimetria e cell sorting, separazione con microbiglie magnetiche). Tecniche per la valutazione della risposta cellulo-mediata (T linfocitaria) in risposta a patogeni: citofluorimetria, identificazione di linfociti T antigene-specifici mediante legame a tetrameri, ELISpot per l'identificazione di cellule secernenti citochine, colorazione di citochine a livello intracellulare, cellule dell’immunità innata (NK, NKT, Tgamma/delta), sottopopolazioni Th1/Tc1 e Th2/Tc2, cellule T immunoregolatorie, tecniche per la valutazione della proliferazione (incorporazione di 3H-timidina, colorazione con CFSE, test di citotossicità mediante marcatura e degranulazione (CD107a).



Sviluppo di anticorpi monoclonali per la diagnostica e la terapia delle malattie infettive. Anticorpi monoclonali murini, umanizzati ed umani: tecniche tradizionali ed avanzate. Clonazione e stabilizzazione di cloni di linfociti B umani. Proprietà e fine specificità degli anticorpi monoclonali. Tecniche avanzate per l’ottimizzazione della produzione di anticorpi ad attività neutralizzante nei confronti di patogeni (selezione di cellule memoria CD27+). Studio del repertorio anticorpale specifico per determinati patogeni mediante espressione in fagi di frammenti immunoglobulinici (Fab).



Sviluppo di vaccini tradizionali e genetici per la prevenzione delle malattie infettive. Immunizzazione attiva e passiva. Immunizzazione con antigeni solubili. Limiti delle tecniche tradizionali. Uso di adiuvanti per migliorare la risposta cellulo-mediata a patogeni. Immunizzazione genetica. Costruzione di vettori ricombinanti per ottimizzare la risposta CD8+ protettiva nei confronti di patogeni intracellulari. I vaccini del futuro.



Cenni di Systems Biology applicata alle malattie infettive.
=
=
=