VIROLOGIA B
2013/2014
2014/2015
DM270
MED/07 (MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA)
DIPARTIMENTO DI MEDICINA INTERNA E TERAPIA MEDICA
MEDICINA E CHIRURGIA
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (02/03/2015 - 05/06/2015)
1
8 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
BALDANTI FAUSTO - 1 CFU
=
Il Corso si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per:

correlare la composizione, struttura e fisiologia dei microrganismi con l’inizio e l’evoluzione delle malattie da infezione;

applicare le conoscenze della biologia dei microrganismi alla scelta dei farmaci antimicrobici per la terapia delle malattie da infezione e alla scelta dei metodi di prevenzione di queste;

comprendere l’approccio metodologico nell’accertamento diagnostico delle malattie da infezione;

comprendere il ruolo dei diversi microrganismi in patologia umana (malattie da infezione);

comprendere l’epidemiologia delle infezioni.

Obiettivi specifici

In riferimento all’obiettivo di apprendimento delle caratteristiche strutturali e fisiologiche dei microrganismi, lo studente dovrà essere in grado di descrivere:

i caratteri distintivi dei microrganismi procarioti ed eucarioti. Le proprietà biologiche, chimiche e fisiche dei virus. I principi della tassonomia microbica.

La struttura e funzione dei componenti dei microrganismi procarioti (batteri), eucarioti (miceti, protozoi) e dei virus. La struttura e funzione delle spore batteriche.

Le basi della variabilità genetica dei batteri.

La crescita batterica.

I rapporti virus-cellula ed i meccanismi della moltiplicazione dei virus.

I metodi di coltivazione dei virus.

Le modalità di riproduzione dei miceti e loro implicazioni per la classificazione e identificazione.

La struttura ed i cicli di riproduzione dei protozoi

La flora microbica in condizioni di normalità e in condizioni di malattia.

In riferimento all’obiettivo di apprendimento dei meccanismi patogenetici delle malattie da infezione, lo studente dovrà essere in grado di definire:

I componenti cellulari ed i prodotti solubili di batteri, miceti e protozoi che intervengono nel processo di penetrazione, adesione, invasione, danno cellulare e tessutale dell’ospite;

Le fasi dell’infezione virale e le conseguenze del danno cellulare sull’evoluzione dell’infezione nella malattia acuta, ricorrente, lenta e neoplastica; la patologia da "Prioni":

L’immunità nelle infezioni batteriche, virali, micotiche e protozoarie. Il danno indiretto dipendente dal coinvolgimento del sistema immunitario dell’ospite attivato da antigeni microbici.

In riferimento all’obiettivo di apprendimento delle basi biologiche dei metodi di controllo delle malattie da infezione, lo studente dovrà essere in grado di descrivere:

I metodi per l’isolamento e l’identificazione dei microrganismi a partire dai materiali patologici (diagnosi diretta);

I metodi di evidenziazione della relazione antigene-anticorpo e loro applicazione nell’ambito della diagnosi diretta (identificazione dell’antigene) e di quella indiretta o sierologica (ricerca e titolazione degli anticorpi nel siero del paziente): precipitazione, agglutinazione, reazione di fissazione del complemento, reazione di neutralizzazione, metodi immunoenzimatici (ELISA), metodi di immunofluorescenza, metodi immunoradiologici (RIA);

I metodi di valutazione delle sensibilità in vitro dei microrganismi ai farmaci antimicrobici – l’antibiogramma.

In riferimento all’obiettivo di apprendimento del ruolo dei diversi microrganismi in patologia umana, lo studente dovrà essere in grado di:

Conoscere le particolarità del modo in cui il microorganismo cresce, le proprietà di virulenza del microorganismo e le malattie che esso causa; comprendere l’epidemiologia delle infezioni; conoscere quali campioni dovrebbero essere raccolti ed i saggi basilari di identificazione che dovrebbero essere eseguiti; avere familiarità con le strategie terapeutiche e preventive, dei seguenti microrganismi:

Batteri: Stafilococchi; Streptococchi; Pneumococco; Bacilli Sporigeni AerobiGram-Positivi; Corinebatteri; Micobatteri; Actinomiceti; Neisserie; Enterobatteri; Pseudomonas ed altri batteri ossidasi-positivi; Vibrioni; Campylobacter; Helicobacter; Yersinie; Francisella tularensis; Pasteurelle; Brucelle; Emofili; Bordetelle; i Batteri Anaerobi; Spirochete; Legionelle; Rickettsie; Bartonella bacilliformis; Clamidie; Micoplasmi.

Virus: Poxvirus; Herpesvirus; Adenovirus, Papovavirus; Parvovirus; Paramoxyovirus; Virus dell’Influenza; Virus della Rabbia; Reovirus; Rotavirus; Virus della Rosolia; Arbovirus; Virus delle Febbri Emorragiche; Coronavirus; Picornavirus; i Virus responsabili delle epatiti; Retrovirus umani.

Miceti: Miceti lievitiformi; Miceti filamentosi; Miceti dimorfi di interesse medico.
Protozoi: Giardia intestinalis; Trtichomonas vaginalis; Tripanosomi; Leishmanie; Amebe; Plasmodi; Toxoplasma gondii; Pneumocystis carinii; Balantidium coli.
Programma
La cellula procariotica: aspetti molecolari, funzionali delle diverse componenti strutturali.
Interazioni ospite-parassita: meccanismi dell’azione patogena dei batteri.
Il patrimonio genetico dei batteri e la sua variabilità.
I farmaci antibatterici: meccanismo d’azione, meccanismi di resistenza, metodi per la valutazione dell’attività in vitro.
Accertamento diagnostico delle malattie da infezione.
Enterobatteri, Pseudomonas ed altri batteri ossidasi-positivi, Brucelle, Emofili, Micobatteri, Clamidie, Rickettsie, Micoplasmi.
Stafilococchi, Streptococchi, Neisserie, sporigeni, Spirochete.
Struttura, composizione e moltiplicazione dei virus. Genetica virale.
Patogenesi delle infezioni virali. Principi generali di diagnostica virologica.
Prioni. Herpesvirus, Adenovrus, Papovavirus, Parvovirus, Paramixovirus e Ortomixoovirus.
Coronavirus, Picornavirus, Retrovirus, Virus delle epatiti.
Il Regnum Fungi: generalità e classificazione tassonomica e morfologica.
I funghi in patologia umana.

Composti antifungini e test di sensibilità in vitro.



Internato in Microbiologia

La Microbiologia clinica è una disciplina finalizzata allo studio, alla diagnosi ed alla terapia delle malattie dell'uomo causate da microorganismi.

L’obiettivo dell’internato di Microbiologia è l’acquisizione di conoscenze sulle potenzialità diagnostiche del Laboratorio di Microbiologia e sulla possibilità che esso fornisca indicazioni per la realizzazione di una terapia mirata delle malattie da infezione e per la messa a punto di adeguate strategie di prevenzione.

Il ruolo principale del Laboratorio di Microbiologia è quello di isolare il microrganismo causa dell'infezione;

• determinare la corretta identificazione a livello di specie;

• selezionare un’appropriata batteria di farmaci da saggiare;

• esprimere la sensibilità secondo criteri orientati alla terapia.



L’internato verrà svolto sia presso l’Unità di Microbiologia del Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche, situato in Viale Brambilla 74, che presso la S.S. Virologia Molecolare della S.C. Virologia e Microbiologia della Fondazione IRCCS Policlinico “San Matteo” ed avrà una durata complessiva di due settimane.


Il modulo di richiesta per l’internato di Microbiologia va compilato, firmato e restituito alla Segreteria dell’Unità di Microbiologia, Via Brambilla, 74, Pavia.


L’ADI di Microbiologia si svolge nell’ambito del Progetto di Tutorato Fondi Ateneo “Tutorial interattivo in Microbiologia”.

La conoscenza dei criteri e delle problematiche dell’accertamento diagnostico microbiologico, in particolare diretto, è essenziale nella formazione del medico. Al fine di completare l’attività didattica frontale, gli Studenti potranno migliorare la propria formazione clinica attraverso l'utilizzo di computer Tutorial; GramStain TUTOR, sviluppato dall’Università di Washington, Dipartimento di Medicina di Laboratorio, fornirà agli studenti gli elementi per acquisire l’interpretazione e l’utilità clinica del metodo di Gram, in particolare l’appropriata terminologia per descrivere ed identificare la morfologia dei tipi di cellule dell’organismo umano e di batteri e funghi di interesse medico. Le specifiche del Tutorial (animazioni della presentazione, facilità d’uso, spiegazioni chiare e concise) permetteranno agli studenti di conseguire un apprendimento rapido e ragionato. Gli studenti saranno in grado di identificare i batteri e i miceti di maggiore interesse medico e definire il loro significato clinico ed i loro profili di antibiotico/antimicotico resistenza.


INTERNATO DI MCROBIOLOGIA 1 CFU LA LETTURA INTERPRETATIVA DELL'ANTIBIOGRAMMA: RESISTENZE BATTERICHE NATURALI ED ACQUISITE, BREAKPOINTS MICROBIOLOGICI E CLINICI A scelta dello studente. Numero ei posti 20.
=
Principi di Microbiologia Medica-La Placa-13°Edizione-Ed.Esculapio

Principi di Microbiologia Medica-G.Antonelli-M.Clementi-G.Pozzi-G.M.Rossolini-2°Edizione- Ed.Ambrosiana

Microbiologia Medica-Janetz-Melnick-Adelberg's-25°Edizione-Ed.Piccin

Microbiologia Medica-P.R.Murray-K.S.Rosenthal-M.A.Pfaller-6°Edizione-Ed.Elsevier

Microbiologia Medica-Sherris-5°Edizione EMSI
La Commissone d'esame è costutuita dai Proff. Laura Pagani (Presidente), Fausto Baldanti, Francesca Zara, Roberta Migliavacca, Elisabetta Nucleo.

Le Iscrizioni agli Esami per gli Studenti iscritti all'Ordinamento 18 T.E.R deve essere effettuata inviando una EMAIL a micromed@unipv.it entro e non oltre la data di scadenza per l'iscrizione agli altri ordinamenti.

Per l'ordinamento LM41 L'ESAME è SCRITTO. Gli esami si svolgeranno in sedi che verranno segnalate nell'area dedicata all'iscrizione dell esame.

Per gli ordinamenti 46S e 18 TER l'esame è ORALE e si svolgera' presso la Sezione di Microbiologia (Dipartimento di Scienze Clin-Chir-Diagn e Ped) sita in via Brambilla, 74,

. MODALITA' D'ESAME: per l'ordinamento LM41 l’esame riguarderà la valutazione del modulo di Microbiologia e del modulo di Virologia. Entrambe le parti consteranno di domande a risposta multipla (16 per Microbiologia e 8 per Virologia) e di una domanda aperta. Il voto finale sarà costituito dalla media delle valutazioni ottenute nei due moduli. L’esame si intende superato se in entrambi i moduli sarà ottenuto il voto di almeno 18/30. Le domande a risposta multipla verranno valutate punti 1 (risposta esatta di Microbiologia), punti 2 (risposta esatta di Virologia) o punti 0 (risposta errata o in caso di mancata risposta). Le domande aperte verranno valutate ciascuna 14 punti. Il tempo a disposizione per lo svolgimento del compito d’esame sarà di 1h e 30 min.

ESITI: i voti dell'esame scritto sono disponibili sul sito alla voce Iscrizione esami online, cliccando 30. REGISTRAZIONE DEL VOTO:i voti saranno registrati seguendo le modalita' del sistema ESSE3..