TECNOLOGIA E LEGISLAZIONE FARMACEUTICHE
2011/2012
2013/2014
DM270
CHIM/09 (FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (03/03/2014 - 19/06/2014)
9
88 ore di attività frontale
Italiano
SCRITTO
CONTI BICE (titolare) - 9 CFU
--
L’insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze di base per la progettazione, formulazione e sviluppo delle diverse forme farmaceutiche convenzionali solide, semisolide e liquide, approfondendo gli aspetti tipicamente tecnologici, biofarmaceutici e legislativi. L’insegnamento conferisce altresì le conoscenze necessarie circa le normative nazionali connesse alla spedizione delle ricette nonché quelle relative alle normative sovranazionali coinvolte nella preparazione delle diverse forme farmaceutiche a livello industriale.
L’evoluzione del farmaco. Aspetti normativi ed impatto sociale. La regolamentazione nella produzione industriale dei farmaci e delle forme farmaceutiche. La Farmacopea Ufficiale Italiana. La Farmacopea Europea. Codici e farmacopee sovranazionali. Le Norme di Buona Fabbricazione. L’evoluzione storica dell’Industria Farmaceutica Italiana. La preformulazione e la formulazione farmaceutica. Definizione delle differenti vie di somministrazione dei farmaci. LADME. Velocità dei processi di assorbimento dei farmaci nei differenti compartimenti biologici. Principi di farmacocinetica. Aspetti biofarmaceutici e farmacocinetici nella progettazione di forme farmaceutiche. Biodisponibilità e Bioequivalenza. Requisiti generali delle forme farmaceutiche e problemi connessi alla stabilità ed alla conservazione. Caratteristiche e proprietà delle polveri farmaceutiche. Preparazione e caratteristiche delle forme farmaceutiche solide (capsule, compresse). Preparazione e caratteristiche delle forme farmaceutiche semisolide (pomate, creme, gel). Le emulsioni e le sospensioni farmaceutiche. Le preparazioni iniettabili: caratteristiche formulative e requisiti di farmacopea. La sterilizzazione. I prodotti liofilizzati. I colliri e le preparazioni per uso oftalmico. Le preparazioni per uso rettale. Le forme farmaceutiche innovative e i sistemi terapeutici a rilascio controllato.
Organizzazione sanitaria italiana. La classificazione amministrativa delle farmacie. Esercizio delle professioni sanitarie in generale e del farmacista in particolare. Norme interessanti il servizio farmaceutico. Norme legislative che regolano la produzione e la dispensazione dei farmaci. Norme relative al settore degli stupefacenti. Ordine professionale, etica e deontologia nel settore del farmaco. La tariffazione delle preparazioni magistrali. Controlli tecnologici delle forme farmaceutiche e requisiti di farmacopea
Esercitazioni pratiche: Sono obbligatorie e riguardano la produzione galenica di forme farmaceutiche.
--
Prove scritte.