CORSO DI GALENICA TRADIZIONALE E OSPEDALIERA
2011/2012
2013/2014
DM270
CHIM/09 (FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO
FARMACIA
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (01/10/2013 - 31/01/2014)
3
24 ore di attività frontale
Italiano
ORALE
CONTI BICE (titolare) - 3 CFU
Nessuno
Si definisce galenica farmaceutica il settore che si occupa dell’allestimento di formulazioni nei laboratori di farmacie sul territorio e di farmacie ospedaliere. Si tratta in generale di formulazioni allestite su misura per il paziente per cui vengono prescritte (preparazioni magistrali) o formulazioni da Farmacopea (galenici officinali). Scopo di questo modulo libero è approfondire le conoscenze in questo ambito. Il corso tratterà, dal punto di vista teorico e pratico, una singola forma farmaceutica convenzionale che potrà essere scelta dal docente tra le seguenti: emulsioni, compresse, capsule, liquidi per uso orale. La forma farmaceutica trattata potrà variare di anno in anno a discrezione del docente.
Verranno, inoltre, sviluppate alcune tematiche rilevanti nella galenica ospedaliera, quali nutrizione parenterale totale, orphan drug in pediatria, problematiche legate all'allestimento delle terapie antiblastiche, radiofarmacia e sperimentazione clinica dei farmaci in ospedale.
Parte teorica (2 CFU)
Galenica tradizionale: introduzione alla forma farmaceutica selezionata; composizione, preparazione, studi di stabilità e controlli relativi alla forma di dosaggio.
Esempi di prescrizioni magistrali che presentano criticità formulative.
Galenica ospedaliera: nutrizione parenterale totale, orphan drug in pediatria, terapie antiblastiche, radiofarmaci.
Parte pratica (1 CFU)
Esercitazioni pratiche riguardanti le differenti tecniche preparative e i controlli della forma di dosaggio selezionata.
Esempi pratici di allestimento di prescrizioni magistrali che presentano criticità.
---
Edizione corrente della Farmacopea Ufficiale italiana.
Edizione corrente della Farmacopea Europea.
Manuale delle preparazioni galeniche, F.Bettiol, Tecniche Nuove, 2000.
esame finale scritto o orale