Il corso è finalizzato all’analisi degli aspetti assistenziali relativi al neonato ed al bambino nelle diverse fasi dell’età evolutiva.
Comprendere ed assistere il bambino com'entità biopsichica che cresce e si sviluppa con una sua personalità, accompagnato da una realtà familiare.
Lo studente al termine del corso attraverso la metodologia dell’analisi dei casi clinici, sarà in grado di acquisire i contenuti clinici, assistenziali, educativi per la presa in carico del bambino, avvalendosi di interventi sostenuti da prove di efficacia ed evidenze scientifiche.
L’organizzazione dei contenuti sarà attuata a partire dalle seguenti priorità:
accoglienza, comunicazione, dolore, sicurezza, alimentazione etc.
Accoglienza
• Accoglienza al bambino ed alla famiglia nel neonato e nel bambino in tutte le fasi evolutive
• Stabilire un rapporto adeguato tra madre/figlio nel neonato sano, nel bambino nella diverse fasi di età e nelle varie situazioni assistenziali
• La carta dei diritti del bambino in ospedale
Sicurezza
• La sicurezza ambientale, per il neonato e per il bambino, i rischi nel contesto domiciliare ed ospedaliero
• La sicurezza nelle varie procedure diagnostiche
• La sicurezza nella somministrazione della terapia nel neonato e nel bambino nelle varie situazioni cliniche
La comunicazione
• Analisi di situazioni comunicative con il bambino e la famiglia
• Modalità di costruzione di abilità di tipo educativo e collaborativo nelle varie situazioni assistenziali
Il dolore
• Accertamento e valutazione del dolore, uso delle scale adeguate nelle diverse fasi evolutive
• Trattamento farmacologico e non farmacologico del dolore
• Linee guida per la terapia farmacologica in età pediatrica
• Somministrazione del farmaco antidolorifico e valutazione della risposta
• Analisi ed attuazione delle tecniche di distrazione
Alimentazione
• L’ alimentazione fisiologica nel neonato e nel bambino
• L’alimentazione nel neonato e nel bambino nei diversi contesti assistenziali
• L’alimentazione nel neonato in condizioni critiche
• Costruzione di abilità di tipo educativo (alla famiglia) nell’alimentazione nel neonato sano e nel bambino nelle diverse situazioni assistenziali
All’interno di casi assistenziali saranno messi in evidenza tutti le fasi del processo assistenziale: la raccolta dati, identificazione del problema, pianificazione dell’intervento e la valutazione del processo.
Casi assistenziali da trattare:
• Il neonato sano alla nascita
• Il neonato prematuro
• Il bambino con problemi alimentari (obesità e problemi gastroenterici – diabete)
• Il bambino con problematiche respiratorie (bronchiolite)
• Il bambino con problematiche febbrili (crisi convulsiva/ infezione delle vie urinarie)
PAVIA
• Pierluigi Badon Simone Cesaro Manuale di Nursing pediatrico CEA 2002
• M. Gialli, A. Miragoli, M.R. Rocchi, R. Stefanel Infermieristica clinica materno-infantile Hoepli 2007
• Pierluigi Badon Allessandra Zampieron Procedure infermieristiche in Pediatria CEA 2010
• L. Smith V. Coleman M. Bradshaw L’assitenza centrata sulla famiglia Edises 2008
• Riviste Società italiana scienze infermieristiche pediatriche (www.sisip.it)
• Infermieristica in area materno infantile, autore Marchioni MC graw Hill
• The italian journal of Pediatric Nursing Science".