RADIOLOGIA
2013/2014
2016/2017
DM270
MED/36 (DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA)
DIPARTIMENTO DI MEDICINA INTERNA E TERAPIA MEDICA
MEDICINA E CHIRURGIA
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (27/02/2017 - 01/06/2017)
2
16 ore di attività frontale
italiano
ORALE
PREDA LORENZO - 2 CFU
buona conoscenza della fisica delle apparecchiature impiegate in diagnostica per immagini
Il corso Radiologia Diagnostica è progettato per essere rilevante e adatto a tutti gli studenti di medicina, a prescindere dalla loro scelta di carriera finale o interessi; questo corso non è progettato solo per gli studenti che intendono intraprendere una carriera in radiologia. Gli obiettivi del corso sono quelli di familiarizzare gli studenti di medicina con i fondamenti di diagnostica per immagini e per evidenziare percorsi di imaging ottimali per le varie condizioni cliniche.
Il corso ha una componente didattica significativa.
Gli argomenti spaziano da argomenti di radiologia generale (punti di forza e limiti delle diverse modalità di imaging, radiazioni ionizzanti, mezzi di contrasto) ad argomenti specifici quali l’interpretazione dell'immagine di casi reali e simulate riguardanti il torace, d’addome, l’apparato muscolo-scheletrico, i traumi, l’apparato genito-urinario e l’imaging del seno.
La conoscenza sarà ulteriormente rafforzata da lezioni e discussion di casi svolte insieme a specializzandi di radiologia su argomenti simili e correlati.
Lezioni frontali, moduli on line, discussione di casistica
materiale didattico fornito dal docente.
Learning Radiology: Recognizing the Basics
esame orale secondo il metodo OSCE
nessun contenuto