Enrico Creaco’s website — Teaching

go back to index  

 

Idrologia

Dall’anno accademico 2015/2016, tengo l’insegnamento di Idrologia presso il corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile (indirizzo idraulica) dell’Università degli Studi di Pavia. Nell’anno accademico in corso, le lezioni saranno nel primo semestre il mercoledì dalle 11 alle 13, ed il giovedì dalle 14 alle 16. Durante il corso svolgerò degli esercizi in classe. Per migliorare la comprensione degli aspetti applicativi, gli studenti possono organizzarsi in gruppi da 2/4 entro fine ottobre e chiedere l’assegnazione di un caso studio, sul quale svolgere loro stessi gli esercizi e redigere delle relazioni. Tali relazioni potranno essere consegnate entro 10 giorni dalla data dell’esame. Considero facoltativa la stesura delle relazioni, per evitare di fare da tappo a chi ha fretta di dare l’esame per motivi vari. Tuttavia, incoraggio gli studenti a svolgerle perché ho notato una forte correlazione tra la buona qualità delle relazioni e il voto finale dell’esame.

Nelle relazioni da consegnare, devono essere presenti i calcoli relativi ai seguenti argomenti:

-       curve di possibilità pluviometrica;

-       test del c2 per valutare l’adattamento della distribuzione di Gumbel;

-       formula di Turazza;

-       metodo della corrivazione.

Per l’anno accademico 2020/2021, si sono costituiti i seguenti gruppi:

Gruppo 1: …

Gruppo 2: …

Tutti gli argomenti trattati durante le lezioni potranno essere domande d’esame. L’esame consisterà in una prova scritta con domande di teoria ed esercizi. Il giorno della prova è necessario venire muniti di penna (colore blu o nera), righello e calcolatrice scientifica non programmabile. Durante tale prova, non è possibile consultare libri, appunti e dispense. Coloro i quali portano a termine le relazioni in modo proficuo saranno premiati con un bonus fino a 3 punti sul voto. Successivamente all’esame, lo studente può chiedere di visionare il suo compito, al fine di ricevere chiarimenti e spiegazioni, fino al mese successivo alla data dello stesso.

è disponibile il calendario delle lezioni. È possibile scaricare il materiale didattico relativo alle lezioni degli anni precedenti, che è fornito come archivi rar compressi protetti da password (che comunico solo agli studenti del corso). Il materiale didattico relativo alle lezioni dell’anno in corso è disponibile su Kiro (https://elearning2.unipv.it/ingegneria/course/view.php?id=115). Il calendario delle lezioni ed il materiale didattico potranno essere modificati durante il corso. Pertanto, è consigliabile consultarli frequentemente, al fine di avere sempre la versione più aggiornata.

 

Per esigenze di ricevimento, prendete contatto con me tramite email (creaco@unipv.it)