Home          Ricerca          Workshops         Stampa 3D          Chi Siamo          Contatti          Archivio          Biblioteca Condivisa

 

 

 

 

 

 

2nd International design summer school

Mobile home ECOlab

6 -11 Luglio 2020

 

 

 

 

Architetture Mobili e nuovi modi di abitare il territorio” è un’International Design Summer School che approfondisce il tema dell’architettura minima e mobile come strumento per definire nuove modalità di abitare e riattivare gli spazi dell’incertezza che caratterizzano la società contemporanea.

 

La seconda edizione di Mobile Home ECOlab  intende promuovere una riflessione sul rapporto che esiste tra permanenza e temporaneità dell’architettura e sulla possibilità di intervenire con atti minimi e reversibili per innescare nuovi modi di abitare il territorio.

 

L’International Design Summer School si svolgerà in via telematica ed è organizzata dall’Università di Pavia con la collaborazione di CrippaConcept, un’azienda italiana leader nel settore delle mobile home.

 

L’idea è di esportare il prodotto industriale delle case mobili, ormai più che consolidato per il settore del turismo all’aria aperta, in altri ambiti, per poter rispondere in modo rapido ed effi cace alle situazioni emergenziali e ai rapidi cambiamenti economici e culturali che stanno interessando la nostra società.

 

Links:

Scarica il bando

 

"Mobile Architecture and new ways of living in the territory" is an International Design Summer School that explores the theme of minimal and mobile architecture as a tool to define new ways of living and reactivating the spaces of uncertainty that characterize contemporary society.

 

 

The second edition of Mobile Home ECOlab intends to promote a reflection on the relationship that exists between permanence and temporariness of architecture and on the possibility of intervening with minimal and reversible acts to trigger new ways of living in the territory.

 

The International Design Summer School will take place on-line and is organized by the University of Pavia with the collaboration of CrippaConcept, a leading Italian company in the mobile home sector.

 

 

The idea is to export the industrial product of mobile homes, now more than consolidated for the outdoor tourism sector, in other areas, in order to be able to respond quickly and effectively to emergency situations and rapid economic and cultural changes that are affecting our society.

 

Links:

Download brief

 

 

 

 

 

 

 

1st international design summer school - 2019

 

 

 

Mobile home ECOlab

25 Febbraio – 1 Marzo 2019

 

 

 

Lʼobiettivo della prima edizione della International Design Winter School MOBILE HOME ECOLAB è stato quello di riprogettare in unʼottica ecologica un cluster di mobile home per il turismo sostenibile all’interno di una struttura ricettiva del Parco del Delta del Po.

In occasione del workshop lʼazienda CrippaConcept ha fornito una Mobile Home come prototipo di verifica e la sperimentazione progettuale.

 

Hanno partecipato con lezioni e revisioni progettuali l'arch. Paolo Scoglio (studio The Nest - docente al Politecnico di Torino), l'arch. Leonardo Di Chiara (Tinyhouse University di Berlino) e lo studio di paesaggismo LAND di Milano.

 

Per tutta la durata del workshop e in particolare per la realizzazione dei prototipi finali sono stati messi a disposizione degli studenti partecipanti gli spazi e le attrezzature del laboratorio di stampa 3D AML (Architectural Maker Lab) del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura.

 

 

 

 

 

 

Links:

 

Ospiti

Progetti Vincitori

Cartella Stampa

 

 

 

 

AML - Architectural Maker Lab