FOLLOW US       

 

Home          Ricerca          Stampa 3D          Chi Siamo          Contatti

 

 

 

 

 

MOBILE HOUSE RESEARCH

 

 

Mobile house research è un progetto di ricerca, svolto in collaborazione con l’azienda CrippaConcept, che intende riflettere sul tema della casa mobile per il turismo sostenibile come possibilità di elevare la qualità del turismo plain air in Italia senza consumo di nuovo suolo e realizzando strutture compatibili dal punto di vista ecologico e ambientale. Quello delle case mobili è un prodotto sempre più diffuso che incontra l'esigenza di un turismo plain air evoluto ed esigente con standard qualitativi più elevati rispetto ai tradizionali campeggiatori. La diffusione di case mobili in contesti paesaggisticamente rilevanti e turisticamente attrattivi richiede un avanzamento della ricerca che tenga conto dell'impatto ambientale e delle esigenze dettate da una produzione industriale. Rispetto ad altri paesi europei l'Italia non ha ancora sviluppato procedure e linee di indirizzo per consentire lo sviluppo di insediamenti ricettivi in linea con le esigenze del turismo globale.

Spazio Mobil House – Facoltà di Ingegneria di Pavia

Prototipo sperimentale Modello Next-Evo di CRIPPACONCEPT

 

 

 

WORKSHOP - MOBILE HOUSE ECOLAB

Dal 25 febbraio al 1 marzo 2019 si terrà presso la Facoltà di Ingegneria di Pavia il 1° Workshop "Mobile House Ecolab" sul tema della progettazione di case mobili per il turismo sostenibile.

 

Lʼobiettivo di MOBIL HOUSE ECOLAB sarà quello di riprogettare in unʼottica ecologica gli spazi, un cluster di case mobili per il turismo sostenibile in una struttura ricettiva del Parco del Delta del Po. In occasione del workshop un modello di casa mobile dellʼazienda CrippaConcept sarà disponibile negli spazi aperti della Facoltà di Ingegneria per la verifica e la sperimentazione progettuale. Parteciperanno con lezioni e revisioni progettuali l'arch. Paolo Scoglio (studio The Nest - docente al Politecnico di Torino), l'arch. Leonardo Di Chiara (Tinyhouse University di Berlino) e lo studio di paesaggismo LAND di Milano. Per tutta la durata del workshop e in particolare per la realizzazione dei prototipi finali sarà messo a disposizione degli studenti il laboratorio di stampa 3D AML (Architectural Maker Lab) del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura.

 

Cartella Stampa

 

Locandina Workshop

 

Locandina LAND

 

Locandina Paolo Scoglio

 

Locandina Leonardo di Chiara

 

 

 

MOSTRA

Case Mobili per il turismo sostenibile.

Idee e progetti per il Parco del Delta del Po.

 

 

Il giorno 11 marzo 2019 alle ore 14:30 presso lo Spazio Mobil House della Facoltà di Ingegneria di Pavia si terrà l'inaugurazione della mostra dei progetti "Case Mobili per il turismo sostenibile. Idee e progetti per il Parco del Delta del Po."

 

L'evento si inserisce all'interno delle attività della ricerca "Mobil House Reseach" che il laboratorio AML (Architectural Maker Lab) del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università di Pavia sta portando avanti con il sostegno di CrippaConcept, azienda italiana con sede nella provicia di Pavia leader nel settore delle case mobili.

 

I progetti che saranno presentati sono l'esito del Workshop "Mobile House Ecolab" che ha impegnato gli studenti del Corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura nella definizione di nuovi insediamenti turistici sostenibili e nello studio di soluzioni innovative per le case mobili. La mostra avrà una sezione dedicata ai disegni e una ai modelli realizzati con Stampa 3D di case mobili. Durante l'evento sarà premiato il progetto vincitore del workshop selezionato da una giuria composta da Augusto Allegrini (Presidente Ordine Ingegneri di Pavia), Anna Brizzi (Presidente Ordine degli Architetti di Pavia), Simone Mazzucchielli (Head designer, CrippaConcept), Francesco Svelto (Prorettore alla Terza Missione, Università di Pavia), Francesca Russo (Marketing Manager DDN). Gli studenti che avranno elaborato la proposta migliore vinceranno una vacanza in una casa mobile sulla riviera veneta.

 

Locandina Mostra

 

MOSTRA PRESSO Lo Spazio Mobil House

 

 

 

AML - Architectural Maker Lab - via Ferrata, 1 Pavia 27100 - 0382985432