Home          Ricerca          Workshops         Stampa 3D          Chi Siamo          Contatti          Archivio          Biblioteca Condivisa

 

 

WONDERLAND

Wonderland è il progetto di una mobile home sviluppata da AML per l’azienda Crippa Concept, leader italiana in questo campo.

Lo studio di wonderland si è svolto in due fasi: la realizzazione di una casa mobile innovativa dal punto di vista dell’organizzazione interna degli spazi e la sua evoluzione in chiave ecologica attraverso l’utilizzo di materiali ecologici, naturali, reciclati e reciclabili.

 

Scarica la brochure di wonderland in pdf

 

La mobile home come spazio da abitare

Le mobile home rappresentano l’evoluzione degli allestimenti mobili per il turismo all’aria aperta coniugando la temporaneità e il rapporto con la natura delle tende con gli spazi ottimizzati e la mobilità dei camper. Wonderland cerca di superare il concetto attuale di casa mobile intesa come spazio minimo protetto che consente le attività indispensabili per abitare, promuovendo una nuova idea di spazio domestico specifico per la vacanza.

Wonderland non è una casa in miniatura ma uno spazio pensato per le famiglie in vacanza, che rappresenta il luogo dei sogni in cui i bambini possono giocare interagendo con lo spazio. Wonderland diventa così uno spazio ludico ma anche un prodotto sostenibile costruito con materiali naturali, riciclati e riciclabili, esprimendo una vocazione naturale propria dei villaggi turistici e dei campeggi, cercando relazioni con il paesaggio per una nuova esperienza turistica.

 

 

 

 

Il modello di mobile home wonderland negli spazi espositivi di CrippaConcept

Il prototipo di mobile home wonderland è stato presentato alla fiera del turismo outdoor SUN di Rimini del 2019

 

 

 

 

Un nuovo concetto di spazialità dinamica

 

 

Wonderland è un prototipo di unità abitativa mobile per il turismo all’aria aperta che offre un nuovo tipo di esperienza per la vacanza outdoor. La pianta rettangolare, che risponde alle esigenze della produzione e a quelle delle strutture ricettive all’aria aperta, si articola al suo interno dilatando gli spazi attraverso una serie di pareti mobili che consentono di frammentare gli ambienti di notte e di uniformarli di giorno proponendo una nuova spazialità dinamica.

Wonderland è costituita da una zona centrale, ovvero il cuore della casa, attorno cui gravitano gli i diversi ambienti. La distribuzione è circolare e connette le stanze passanti consentendo alla luce di penetrare e dilatare gli spazi ridotti aumentando così il comfort interno. Le sue dimensioni sono di 4 m. x 10 m. e può ospitare fi no a 6 persone.

 

Una mobile home ludica

 

La vocazione ludica di Wonderland è una tendenza espressiva ma anche un nuovo modo di vivere lo spazio domestico. Le forme tondeggianti degli oblò invitano ad osservare le relazioni tra gli spazi, i materiali e i colori connettendo tra loro gli ambienti e l’interno con l’esterno. I gradini nella stanza da letto centrale costituiscono spazi per il gioco e consentono di accedere alla parete-lavagna simbolo della libertà conoscitiva ed espressiva dei bambini. Al di sotto della casa un doppio passaggio “segreto” sposta la dimensione ludica nel paesaggio e crea un piccolo “rifugio”.

 

Un progetto sostenibile e naturale

 

 

L’attenzione per la sostenibilità è stato uno dei concetti fondamentali per la realizzazione di Wonderland. Il progetto si basa sulla volontà di ridurre l’impatto ambientale utilizzando materiali sostenibili inseriti all’interno della produzione e promuove l’integrazione dell’oggetto con l’ambiente circostante. L’intera struttura è realizzata con pochi materiali, facilmente assemblabili e selezionati per essere il più possbile naturali, riciclati e riciclabili. Wonderland insatura un legame con la natura attraverso un approccio consapevole e cosciente delle ripercussioni che gli insediamenti umani possono avere sull’ambiente e sui paesaggi che li circonda.

 

Wonderland è 92% naturale. L’atteggiamento eco-sostenibile ha condotto la ricerca verso l’utilizzo del maggior numero di materiali naturali. Questa scelta ha permesso di costruire nel rispetto dell’ambiente e di ridurre l’impatto ambientale. L’utilizzo dei materiali naturali ha permesso di creare internamente uno spazio salubre e capace di migliorare la qualità dell’ambiente grazie al basso tasso di agenti chimici e formaldeidi presenti nei materiali impiegati, soddisfacendo i bisogni degli utenti senza compromettere la loro salute. L’obiettivo è stato quello di ottimizzare il rapporto tra uomo, artifi cio, natura e ambiente attraverso l’utilizzo di materiali eco-compatibili

 

La scelta di materiali riciclati e riciclabili

 

Wonderland è 46% riciclata. Costruire con materiali di recupero è stato uno degli obiettivi del progetto. Costruire con gli scarti signifi ca dare la possibilità ai materiali normalmente destinati alla discarica di acquistare nuove forme e di aumentare il loro ciclo di vita con una nuova funzione. La maggior parte dei materiali riciclati utilizzati provengono da origine naturale (cotone, legno, gusci di cacao) conferendo al prodotto un valore di alta sostenibilità. Costruire con materiali riciclati costituisce una possibilità creativa e innovativa e consente di esplorare nuovi linguaggi promuovendo la sensibilità ai temi dell’ambiente.

Wonderland è 100% riciclabile. Considerare gli scarti come risorse è un concetto base per Wonderland non solo nell’individuazio ne dei materiali con cui è costruita ma anche considerando la possibilità di riutilizzo dei suoi componenti una volta esaurito il suo ciclo di vita.. L’obiettivo è quello di estendere la durata dei materiali attraverso il cambiamento del loro impiego. Progettare sul principio della riciclabilità signifi ca affrontare i temi sempre più urgenti dell’economia circolare per promuovere una visione futura consapevole e rispettosa dell’ambiente.

 

 

Wonderland e 4 Mori Family Village a sostegno delle famiglie con disabilità.

Leggi la news

 

 

 

AML - Architectural Maker Lab