FOLLOW US            

Home          Ricerca          Stampa 3D          Chi Siamo          Contatti

 

 

 

 

 

AML - Architectural Maker Lab è un laboratorio di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) dell’università di Pavia che promuove la condivisione di conoscenze, tecnologie e strumenti per l'architettura. Tra i suoi ambiti di ricerca c'è l'abitare innovativo, lo studio degli spazi aperti collettivi e la stampa 3D per l'architettura.

 

 

 

NEWS

 

 

 

 

 

AML - FUORISALONE 2019
9-14 aprile 2019

 

 

AML - Architectural Maker Lab partecipa al Fuorisalone 2019 in Piazza Castello con CrippaConcept negli spazi di DDN PHUTURE.

 

AML propone la mostra fotografica “Nuovi Sogni. Let’s go to the beach! 1850. Bathing Machines” che propone le immagini delle prime architetture per il turismo balneare. Architetture mobili che anticipano le cabine che oggi caratterizzano le spiagge europee.

 

Download:

PRESENTAZIONE IN ITALIANO

ENGLISH PRESENTATION

 

Negli stessi spazi AML presenta anche i progetti e iI modelli in stampa 3D realizzati all’interno del workshop Mobil House Ecolab”.

 

Links:

Nuovi Sogni Milano Design Week

Mobil House Research

 

 

 

MOBILE HOUSE RESEARCH

 

 

Mobile house research è un progetto di ricerca sulle case mobili per il turismo sostenibile in Italia che si pone l’obiettivo di individuare le criticità del prodotto a livello normativo e le sue potenzialità in un ottica di sviluppo di un turismo plain air di qualità.

 

 

 

IL TIROCINIO FORMATIVO CURRICULARE E’ ORA ATTIVO PER AML

 

 

Anche quest'anno è possibile effettuare un tirocinio formativo curriculare retribuito presso il laboratorio AML - Architectural Maker Lab. per partecipare al bando seguite le istruzioni sul sito di ateneo per il progetto 13.

 

Per info:

http://cor.unipv.eu/site/home/dettaglio-home/articolo410004752.html

 

 

 

 

 

 

 

 

AML - FUORISALONE 2016
12-17 aprile 2016

 

 

AML - Architectural Maker Lab ha partecipato al Fuorisalone 2016 in via Tortona 26 con MTP Arredamenti.
All’interno della mostra SHADOWS sono stati esposti i modelli di lampade architettoniche stampate in 3D tra cui:

·       Grattacielo Pirelli di Gio Ponti

·       Condominio in Piazza Carbonari di Luigi Caccia Dominioni

·       Centro storico città di Pavia

·       Tessuto Urbano: Milano



Catalogo on line: https://issuu.com/qbook/docs/qbook_aml_plano

 

 

Descrizione: Descrizione: Invito_mail_AML

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 30 novembre al 15 gennaio – da Pavia a Strasburgo: le Città Ideali in tour

 

 

 

Dal 30 novembre 2015 al 15 gennaio 2016, le città in 3D di Platone, di Aristotele e di More saranno esposte a Strasburgo (salle Europe: MISHA – 5 alée du Général Rouvillois) nella mostra “La cité antique entre le ciel et la terre. Narrations, projets techniques et 3D-images d’expérimentations utopiques”.

 

Dopo l’edizione pavese, la mostra sulle città ideali degli antichi (Storie di città tra cielo e terra. La città che non c’è, ma che si vede: a cura dell’Osservatorio Permanente sull’Antico e del CRIDACT) si rinnova, ‘parla’ in francese e si fa in ‘cinque’ (parcours)

 

More info: http://news.unipv.it/?p=8253

Descrizione: Descrizione: Descrizione: 12309972_10153725905738794_4933410600522452309_o

 

 

 

14 giugno 2015

Apertura della mostra “Pavia, la battaglia, il futuro. Niente fu più come prima”

 

 

 

Dal 14 giugno al 15 novembre 2015, a 490 anni dalla Battaglia di Pavia, la città ricorda il cruciale scontro tra le armate francesi e quelle spagnole con una mostra allestita al Castello Visconteo, in un’ala appena restaurata e per la prima volta aperta al pubblico.

La mostra espone uno dei celebri arazzi fiamminghi dedicati alla Battaglia proveniente dal Museo di Capodimonte, e ripropone virtualmente gli altri sei pezzi della serie, consentendo al visitatore – grazie a installazioni multimediali e tecnologie innovative – di osservare e indagare ogni singola scena, scoprire i protagonisti e le loro storie, rivivere l’atmosfera del combattimento.

AML ha contribuito alla stampa dei modelli 3D della città di Pavia nel 1525 e alla prototipazione rapida della stampa degli arazzi per facilitare la fruibilità a soggetti ipo e non vedenti.

 

more info: http://news.unipv.it/?p=4777

 

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: C:\Users\Dario\Documents\Work\AML\005_sito\0_Immagini sito\battaglia Pavia\mostra battaglia pavia.png

 

 

 

26 maggio 2015

Inaugurazione della mostra “Storie di città tra cielo e terra. La città che non c'è, ma che si vede”

 

 

 

Martedì 26 maggio si è inaugurata la mostra “Storie di città tra cielo e terra. La città che non c’è, ma che si vede” che sarà visitabile fino al 26 giugno 2015 presso la Sala delle Sibille di Palazzo San Tommaso (Piazza del Lino, 2 – Pavia). Una mostra, un progetto, un percorso a cura dell’Osservatorio Permanente sull’Antico, Pavia.

La mostra contiene una sezione dedicata agli esiti della Summer School “Imagining the ideal City” svoltasi a Pavia nel settembre 2014.

AML ha contribuito all’organizzazione della mostra e all’allestimento degli spazi espositivi, oltre che alla stampa 3D dei modelli delle città progettate dagli studenti del workshop.

 

More Info: http://news.unipv.it/?p=4384

 

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: C:\Users\Dario\Documents\Work\AML\005_sito\0_Immagini sito\città ideali\storie-di-città-sm.jpg

 

 

 

25 maggio 2015

Evento presso EXPO 2015 “PAVIA. La Battaglia, il futuro. Niente fu più come prima”

 

 

 

Lunedì 25 maggio 2015 dalle ore 10.00 alle ore 22.00 la città di Pavia vestirà i panni di attrice principale all’interno del programma proposto da Cascina Triulza – Padiglione della Società Civile in EXPO 2015. Gli eventi si apriranno la mattina con un workshop dedicato alla Battaglia di Pavia, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università degli Studi di Pavia in collaborazione con l’Accademia delle Scienze di Bulgaria, nell’ambito del progetto europeo Advanced Computiong for Innovation.

Il laboratorio illustrerà le simulazioni virtuali, le ricostruzioni in 3D, l’interazione oculare e gestuale nella navigazione degli arazzi, e diverse attività didattiche ed esperienziali realizzate in occasione della mostra PAVIA. La Battaglia, il futuro. “Niente fu più come prima” dagli studenti della Facoltà di Ingegneria, sotto la guida del Professor Virginio Cantoni. Sarà inoltre presentata la trasposizione in immagini tattili del contenuto degli arazzi, per consentirne la fruizione e l’esplorazione da parte di soggetti ipo e non vedenti.

 

AML ha contribuito tramite la prototipazione rapida di modelli in 3D che hanno permesso lo studio delle dimensioni più adatte per riprodurre gli arazzi della Battaglia di Pavia per la fruizione e lettura da parte di soggetti ipo e non vedenti.

 

More Info: http://news.unipv.it/?p=4171

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: C:\Users\Dario\Documents\Work\AML\000_Test 3D print\Battaglia di Pavia\arazzo.jpg

 

 

 

 

 

AML - Architectural Maker Lab - via Ferrata, 1 Pavia 27100 - 0382985432