FOLLOW US     

Home          Ricerca          Workshops         Stampa 3D          Chi Siamo          Contatti          Archivio          Biblioteca Condivisa

 

 

 

 

AML - Architectural Maker Lab è un laboratorio di ricerca membro di AUDe (Architecture and Urban Design LAB) del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) dell’università di Pavia che promuove la condivisione di conoscenze, tecnologie e strumenti per l'architettura. Tra i suoi ambiti di ricerca c'è l'abitare innovativo, l’architettura per il turismo all’aria aperta, lo studio degli spazi aperti collettivi e la stampa 3D per l'architettura.

 

 

 

NEWS

 

 

International design winter school

Mobile home ECOlab

1 -6 Marzo 2021

 

 

 

Una vacanza per tutti. Nuove forme di turismo accessibile” è una Design Winter School di progetto che analizza il tema delle strutture ricettive per le vacanze all’aria aperta per promuovere nuove forme di turismo sostenibile di qualità in grado di rispondere alle esigenze di famiglie con disabilità. 

 

La terza edizione di Mobile Home ECOlab, che segue le precedenti esperienze sull’abitare temporaneo e il turismo all’aria aperta, si è svolta in via telematica ed è stata organizzata dall’Università di Pavia con la collaborazione dell’associazione “Il sogno spettacoloso” e il supporto e contributo di CrippaConcept, un’azienda italiana leader nel settore delle mobile home, e del Camping 4 Mori Family Village.

 

Gli studenti dei corsi di laurea di Architettura e Ingegneria Edile-Architettura italiani hanno partecipato a un ciclo di incontri con esperti del mondo della ricerca e del settore del turismo e dell’associazionismo per arrivare alla definizione di progetti che rispondono a una esigenza concreta.

 

Links:

Scarica il bando

 

Progetti vincitori

 

 

 

 

2020 SAFE HOLIDAY CAMP

Indirizzi per una vacanza sicura nelle strutture ricettive all’aria aperta

Maggio 2020

 

 

2020 Safe Holiday Camp è un documento promosso con FAITA FederCamping sulle caratteristiche delle strutture ricettive all’aria aperta e sulla loro possibile riorganizzazione a seguito dell’emergenza sanitaria SARS-CoV-2.

E’ pensato per supportare il mercato del turismo italiano con particolare riferimento ad operatori e turisti. Se da un lato mostra le azioni necessarie per la riapertura in sicurezza delle strutture, dall’altra mostra le caratteristiche di villaggi turistici e campeggi che per loro natura si sviluppano all’aria aperta con grande dotazione di spazi e quindi strutturalmente predisposti ad essere riorganizzati.

 

 

Links:

Scarica il pdf del libretto

 

 

MHR – PUBBLICAZIONE LIBRO

19 Dicembre 2019

 

MOBILE HOME PER IL TURISMO ALL’ARIA APERTA, STORIA EVOLUTIVA

 

Le Mobile Home sono un prodotto industriale sviluppato per soddisfare le più attuali esigienze del turismo all’aria aperta.

 

Questa pubblicazione intende definire i principi generali che stanno alla base della mobile home, il loro impiego, i vantaggi per le strutture ricettive e le normative di riferimento.

 

La parte conclusiva ripercorre le vicende del turismo all’aria aperta, lo sviluppo delle abitazioni mobile e una riflessione sui temi di un turismo sostenibile in cui la vacanza si coniuga con il paesaggio e l’ambiente in un rinnovato rapporto tra l’uomo e la natura.

 

Link:

Acquista il libro

 

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

 

MHR – PRESENTAZIONE WONDERLAND

9 - 11 ottobre 2019

TTG Italia|SUN Beach&Outdoor Rimini

 

 

Il prototipo di Mobile Home per il turismo all’aria aperta Wonderland, frutto della collaborazione tra AML e l’azienda CRIPPA Concept, è stato presentato in occasione della fiera internazionale del turismo SUN di Rimini.

 

Il progetto è incentrato sul tema ludico e sulla ricerca di nuove concenzioni dello spazio interno più dinamiche e flessibili. 

 

Link:

Wonderland

 

 

 

 

 

 

AML – MOSTRA BORGHI RINATI E TURISMO SOSTENIBILE

9 - 14 Ottobre 2019.

IT.A.CÀ Festival del turismo responsabile

 

 

 

AML - Architectural Maker Lab partecipa al festival del turismo responsabile IT.A.CÁ con la mostra Borghi rinati e turismo sostenibile, visitabile presso lo spazio Mobile Home dal 9 al 14 ottobre 2019.

 

Lo spopolamento dei centri minori è una dinamica propria della società odierna che vede nelle grandi città la risposta ai temi della globalizzazione. Eppure i borghi offrono la possibilità di promuovere stili di vita alternativi a quelli metropolitani e di favorire lo sviluppo di modelli economici e sociali innovativi capaci di coniugare tradizione e contemporaneità.

 

 

 

MHR - FUORISALONE 2019
9 - 14 Aprile 2019

 

 

 

AML - Architectural Maker Lab partecipa al Fuorisalone 2019 in Piazza Castello con CrippaConcept negli spazi di DDN PHUTURE.

 

AML propone la mostra fotografica “Nuovi Sogni. Let’s go to the beach! 1850. Bathing Machines” che propone le immagini delle prime architetture per il turismo balneare. Architetture mobili che anticipano le cabine che oggi caratterizzano le spiagge europee.

 

Negli stessi spazi AML presenta anche i progetti e iI modelli in stampa 3D realizzati all’interno del workshop Mobil House Ecolab”.

 

Links:

Mobile Home Research

 

Mobile home ECOlab

25 Febbraio – 1 Marzo 2019

 

 

 

Lʼobiettivo della prima edizione della International Design Winter School MOBILE HOME ECOLAB è stato quello di riprogettare in unʼottica ecologica un cluster di mobile home per il turismo sostenibile all’interno di una struttura ricettiva del Parco del Delta del Po.

In occasione del workshop lʼazienda CrippaConcept ha fornito una Mobile Home come prototipo di verifica e la sperimentazione progettuale.

 

Hanno partecipato con lezioni e revisioni progettuali l'arch. Paolo Scoglio (studio The Nest - docente al Politecnico di Torino), l'arch. Leonardo Di Chiara (Tinyhouse University di Berlino) e lo studio di paesaggismo LAND di Milano.

 

Per tutta la durata del workshop e in particolare per la realizzazione dei prototipi finali sono stati messi a disposizione degli studenti partecipanti gli spazi e le attrezzature del laboratorio di stampa 3D AML (Architectural Maker Lab) del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura.

 

 

 

 

 

 

Links:

 

Ospiti

Progetti Vincitori

Cartella Stampa

 

 

AML - FUORISALONE 2016
12 - 17 Aprile 2016

 

 

 

AML - Architectural Maker Lab ha partecipato al Fuorisalone 2016 in via Tortona 26 con MTP Arredamenti.
All’interno della mostra SHADOWS sono stati esposti i modelli di lampade architettoniche stampate in 3D tra cui:

·       Grattacielo Pirelli di Gio Ponti

·       Condominio in Piazza Carbonari di Luigi Caccia Dominioni

·       Centro storico città di Pavia

·       Tessuto Urbano: Milano



Descrizione: Descrizione: Invito_mail_AML

 

 

 

AML - Architectural Maker Lab - via Ferrata, 3 Pavia 27100 - 0382985432